top of page
CHI SIAMO

Gli spazi e la galleria

 

LABS Contemporary Art opera sul territorio Bolognese dall’ottobre 2014. Sin dai suoi esordi lo spazio nasce come luogo dedicato alla ricerca, con una particolare attenzione al dialogo che intercorre tra l’arte storicizzata e la contemporaneità, attenta al territorio e alla storia bolognese. Esiste un forte legame tra lo spazio espositivo e la storia della città. L’edificio risale al XIII secolo, quando al posto dell’attuale galleria sorgeva la Chiesa di S. Maria della Ceriola, aspetto tutt'oggi riscontrabile nel complesso architettonico della struttura.

Giulia Marchi, La natura dello spazio logico, panoramiche Labs Bologna, 2020. Ph_ Carlo Fa

Sei secoli di storia: da Chiesa a Galleria

L’ospitale di San Biagio, anche conosciuto come ospitale di Santa Maria dei Servi era un edificio che sorgeva in s. Stefano, davanti l’imbocco di via Cartoleria dove rimase fino al 28 luglio del 1798 data in cui cessò di esistere la compagnia dei Servi che l'aveva creato. Il complesso fu edificato attorno all'anno 1347, ma dall’archivio della compagnia che lo governava, si deduce che il nucleo originario fosse più vecchio :” "Hoc opus inceptum fuit anno 1200 ad laudem et gloriam Dei omnipotentis, et Beata Mariae Virginis ac Divi Alexi".

Annessa all'edificio dell'ospitale di San Biagio sorgeva la Chiesa di S. Maria della Ceriola o di Castel de' Britti, l’attuale LABS Contemporary Art. L'ospitale era di fatto specializzato nella cura dei malati acuti, cioè di coloro che si trovavano all’improvviso in pericolo di morte compresi i condannati alla pena capitale, ma svolgeva anche il servizio di ricezione dei pellegrini, tra i quali si ricorda il più noto, ovvero Francesco Saverio che proprio qui acquistò nella prima metà del '500, la fama di predicatore e di consolatore di malati e di carcerati.

La chiesa dell'ospedale di San Biagio, o di Santa Maria dei Servi, fu rimodernata nell'anno 1792, ed abbellita quanto poteva permetterlo la sua forma e situazione. 

La Compagnia dei Servi cessò dunque di esistere nel 1798 e a cominciare dal 1816, si effettuarono conversioni d’uso di tutti gli adiacenti edifici religiosi soppressi. 

Nel 1831 molti edifici, come il convento di s. Maria dei Servi, vennero trasformati in abitazioni private o militari; fù così che nello stabile che aveva ospitato l’ospedale di San Biagio e la chiesa di Santa Maria di Castel de Britti venne allestita a partire dal 1815 la Locanda della Pace dove nel Maggio 1827 dimorò Leopardi.

Umberto Traversari 1987-2018©

bottom of page