ART CITY BOLOGNA 2021
7 - 8 - 9 Maggio
Dal 7 al 9 maggio 2021 ritorna ART CITY Bologna, programma istituzionale di mostre e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna nell'ambito di Bologna Estate, con la direzione artistica di Lorenzo Balbi e il coordinamento dell’Istituzione Bologna Musei.
La manifestazione vuole rappresentare un’occasione di rinascita per la vita culturale bolognese che ha attraversato e sta vivendo tutt’ora un periodo di difficoltà e di sfide estremamente impegnative. Quest’anno ART CITY vuole essere una scintilla di ripartenza per la socialità e la fruizione in presenza della creatività artistica, fermo restando il rispetto delle condizioni di sicurezza dettate dallo stato dell'emergenza Covid-19.
Quest'anno LABS Contemporary Art sarà presente con due progetti speciali:
GIUSEPPE DE MATTIA
Narrazioni brevi
Note critiche di: Lorenzo Balbi, Orsola Vannocci Bonsi, Enrico Camprini, Vasco Forconi
Fabiola Naldi, Claudio Musso, Maura Pozzati, Gabriele Tosi
INAUGURAZIONE SABATO 8 MAGGIO
dalle ore 10 alle 20
In galleria vi aspetteremo per visitare la personale di Giuseppe De Mattia, una mostra unica nel suo genere, verranno esposti otto lavori con il fine comune di descrivere, attraverso le parole di otto curatori, la relazione dell’artista con la città di Bologna. Dai luoghi più amati come il Parco della Montagnola, a via Indipendenza, asse che collega la Stazione Centrale con il cuore della città. Per la realizzazione della mostra è stato fondamentale la collaborazione con l’archivio Home Movies - Archivio Nazionale del film di Famiglia, che ha fornito a De Mattia, alcuni fotogrammi tratti da film di famiglia degli anni ’40 e ’50.
Durante i giorni di ART CITY gli uffici della galleria si trasformeranno in un negozio di fotocopie in cui l'artista fotocopierà e distribuirà ai visitatori delle opere in formato A4, dopo averle validate con un timbro rosso.
Per ritirare una fotocopia ti aspettiamo:
Venerdì 7 dalle ore 12 alle 20
Sabato 8 dalle ore 10 alle 20
Domenica 9 dalle ore 10 alle 20
LABS Contemporary Art
Via Santo Stefano 38, Bologna
Ingresso libero
La mostra proseguirà fino al 26 giugno 2021
GIULIA MARCHI
Tutto procede con un tempo fortissimo
A cura di Angela Madesani
Biblioteca Jorge Luis Borges
Nella programmazione istituzionale di ART CITY, presso la Biblioteca Jorge Luis Borges, Giulia Marchi presenterà, Mutter ich bin dumm, un lavoro nato dallo studio sui testi di Friedrich Wilhelm Nietzsche e sui “biglietti alla follia”, ventun lettere destinate a personaggi fondamentali per il filosofo tedesco. Con i “biglietti alla follia”, Marchi tenta un approccio scientifico ai testi, affrontandoli come codici da decriptare. Nascono così ventuno matrici zincografiche impresse su carta cotone bianca.
Biblioteca Jorge Luis Borges
Via dello Scalo 21/2 Bologna
Venerdì 7 – Sabato 8 – Domenica 9 Maggio
Dalle ore 16 alle 20
Nel rispetto delle norme vigenti, l’ingresso sarà consentito solo previa prenotazione.
PRENOTA LA TUA VISITA:
oppure chiama il numero +39 3459088508
o scrivi una mail a viviana@labsgallery.it
Ti aspettiamo!