top of page

COMUNICATO STAMPA

A due anni dalla prima personale dedicata a Carlo Battaglia, Labs Gallery ripropone le sue opere, scegliendo tuttavia un “taglio” diverso. Il pubblico della galleria e gli appassionati potranno infatti vedere la produzione meno conosciuta dell’artista, quella che si allontana dai modelli e dagli stilemi della “Pittura analitica” che Battaglia aveva così contribuito a creare durante tutti gli anni Settanta.

“Oceanie e altri mari” mostra infatti opere che vanno dal 1980 – anno in cui l’artista è presente per la seconda volta alla Biennale di Venezia con una sala personale, e con una serie di opere chiamate appunto “Oceanie” – alla sua scomparsa nel 2005, dopo che si era praticamente ritirato a vivere e a dipingere nella natia isola sarda de La Maddalena.

Si tratta di opere apparentemente molto diverse da quelle del decennio che gli diede la notorietà: sono dichiaratamente “figurative” – per quel che ancora vale questo termine… -, e il soggetto è uno dei più usati e abusati della storia dell’arte: il mare e solo il mare. Ma Battaglia, da grande intellettuale qual era – oltre che finissimo pittore, studioso delle tecniche antiche – dichiarava di aver sempre dipinto il mare, anche durante gli anni Settanta, solo sotto diverse specie espressive. La sua ossessione per questo solo tema, poi, è emblematica della capacità, che è di pochi, di coniugare il proprio vissuto, le proprie radici, con la sperimentazione linguistica più estrema, con le infinite varianti possibili di un singolo soggetto, tanto duttile e ricco da essere inesauribile. 

La mostra sarà visitabile presso la Labs Gallery di Bologna via santo Stefano 38 dal 6 0ttobre al 16 novembre con i seguenti  orari: martedì - venerdì dalle 15:30 alle 19:00 - sabato dalle 9:30 alle 12:00 info 3489325473

bottom of page