top of page

OPENTOUR 2025

A cura di Luca Panaro

Marco Erpete - Sofia Gala Finotto

26 Giugno  –  19 luglio 2025
Opening 26 Giugno 2025 - h. 15 / 23

OPENTOUR 2025.jpg

Si inaugura giovedì 26 giugno dalle ore 15.00 alle 23.00, il grande evento diffuso Giovani talenti in galleria, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna con la collaborazione dell’Associazione Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna, e la partecipazione di 29 tra gallerie e spazi espositivi della città, ognuno dei quali proporrà un progetto espositivo specifico: protagoniste assolute, le opere di studentesse e studenti in corso o diplomati negli ultimi due anni.

In occasione di Opentour 2025 LABS Contemporary Art presenta il 26 giugno 2025 Estetiche in tensione, mostra a cura di Luca Panaro. Estetiche in tensione è un progetto espositivo in cui giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna si confrontano con il linguaggio della videoarte mettendo a frutto gli insegnamenti del Triennio di Linguaggi del Cinema e dell’Audiovisivo.

I due autori indagano alcuni aspetti della contemporaneità, come il culto della persona messo in evidenza dall’opera video di Marco Erpete intitolata Centro Estetico. Qui la cura del corpo diventa rituale attraverso una serie di gesti che vengono reiterati in una performance in cui è protagonista il singolo individuo, pur nascendo da aspettative della collettività. Erpete esibisce corpi sottoposti a trattamenti estetici con una ritualità che ha qualcosa di sacro, nella videoinstallazione l’accesso alle immagini è volutamente schermato: il primo contatto con l’opera avviene tramite un suono stereofonico preceduto da un bagliore di luce.

Con Under the White, Sofia Gala Finotto utilizza il proprio corpo per interpretare il ruolo di una ragazza ripresa nell’atto di mangiare. L’inquadratura si sdoppia mostrando allo spettatore una duplice visione, sopra e sotto una tavola imbandita. Fin dalla prima scena si percepisce un senso di disagio, nonostante l’atmosfera apparentemente soffusa e le pietanze sofisticate. La figura femminile vestita elegantemente di bianco non sembra gradire il cibo, infatti verrà da lei presto rigettato, mentre una luce intermittente puntata sulla giovane donna, trasmette un segnale di aiuto usando l’alfabeto morse. Nella parte inferiore del tavolo gli scarti del banchetto rivelano come sotto la superficie patinata delle cose si nasconda spesso un malessere.

Via Santo Stefano, 38 

40125 - Bologna, Italia

Tel.  +39 051 3512448

Cel. +39 348 9325473

info@labsgallery.it

Definitivo Logo Labs, 2020.png

Mar - Sab 10/13 - 15/19

  • Facebook
  • Instagram

Labs Gallery Arte Contemporanea di Luppi Umberto - P.iva 04464850405

bottom of page