Il più bel deserto del mondo
Genuardi/Ruta
A cura di Giuliana Benassi
03 ottobre - 21 novembre 2026
Opening 03 ottobre 2026 | h. 17:00 - 20:00


Sabato 3 ottobre 2026 la Galleria LABS Contemporary Art è lieta di presentare la mostra personale di Genuardi/Ruta (Antonella Genuardi e Leonardo Ruta), dal titolo Il più bel Deserto del Mondo - a cura di Giuliana Benassi.
Da sempre caratterizzato da una ricerca stilistica legata all’incontro fisico e simbolico tra la spazialità e la luce, in questa personale il duo parte dal sito espositivo per trasferire un paesaggio immaginifico cogliendo il richiamo della precedente destinazione d’uso della galleria: una chiesa ad aula unica, della quale restano cenni nella sacrestia. Con questo sguardo, la mostra è concepita come un abito al luogo che svela una possibile sacralità terrena evocata metaforicamente dall’immagine di resistenza del fiore sbocciato nel deserto, il cui miracolo e bellezza sprigiona forza e perseveranza. Il titolo della mostra è preso in prestito da Le plus beau Désert du Monde di Philippe Diolé in cui si coglie l’invito a vedere nel piccolo punto di luce, l’accensione del buio.
Da tale suggestione la mostra si configura come un’unica installazione concepita dal duo come un attraversamento esplorativo offerto al visitatore e le cui “bussole” sono le forme, i colori, i materiali scelti che nell’insieme evocano una dimensione assoluta di riconfigurazione dello spazio, del tempo e delle dinamiche simboliche che in essa si riflettono.
