top of page
Cerca

Dario Picariello presso IPG Lex&Tax, Torino 24.11.2022


Sotto tutte le parole che non ho la forza di dirti


IPG Lex&Tax e la galleria LABS Contemporary Art

presentano un progetto site-specific dell’artista Dario Picariello


Inaugurazione Giovedì 24 novembre 2022, h. 18:00

IPG Lex&Tax

Galleria San Federico 16, Torino



In occasione dell’inaugurazione della nuova sede torinese dello studio legale e tributario IPG Lex&Tax, e in collaborazione con la galleria d’arte LABS Contemporary Art, verranno presentate al pubblico opere dell’artista Dario Picariello.


Il progetto nasce dalla passione per l’arte contemporanea che accomuna IPG Lex&Tax a LABS Contemporary Art, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la ricerca artistica contemporanea.



Giovedì 24 novembre 2022 inaugura Sotto tutte le parole che non ho la forza di dirti, progetto site-specific dell’artista Dario Picariello. Al pubblico verranno presentate due grandi installazioni della serie Cicli, produzione avviata nel 2020 che trae origine dalle tradizioni dei canti popolari meridionali.


Gli interventi installativi, realizzati con diversi materiali e tecniche, sono messi in mostra grazie all’impiego di attrezzatura del backstage fotografico, come ombrelli o stativi. L’attenzione è rivolta al medium fotografico, ponte di unione tra il passato e presente: le immagini fotografiche vengono modificate digitalmente, trasferite con acidi su tessuti oppure stampate su carta blueback fatta a striscioline, per essere poi utilizzata per ricamare parole, secondo pattern decorativi di abiti cerimoniali o immagini naturali.


Il progetto anticipa la presentazione di un nuovo ciclo di lavori con l’esposizione di due opere di recente produzione. Le immagini, stampate a contatto su seta, appartengono al mondo vernacolare. L’intervento realizzato attraverso un cucito in alluminio e pagine di libri destinati al macero, cancella ed evidenzia allo stesso tempo l’identità dei soggetti, creando una stratificazione dell’immagine, restituendoci apparizioni che si collocano in una spazialità indefinita e vibrante.

bottom of page