GIUSEPPE DE MATTIA
NARRAZIONI BREVI
Note critiche di: Lorenzo Balbi, Orsola Vannocci Bonsi, Enrico Camprini, Vasco Forconi, Fabiola Naldi, Claudio Musso, Maura Pozzati, Gabriele Tosi.
Opening: 8 maggio 2021
La mostra prosegue per tutto il mese di luglio 2021
LABS Contemporary Art è lieta di presentare Narrazioni brevi, la prima mostra personale in una galleria bolognese dell’artista Giuseppe De Mattia.
La ricerca di De Mattia (Bari, 1980) indaga il rapporto tra memoria e contemporaneità attraverso l’uso di medium differenti come fotografia, video e disegno.
De Mattia, per gli spazi della galleria, propone una serie di lavori, alcuni dei quali si inseriscono in serie già sperimentate, altre assolutamente inedite.
Narrazioni brevi è l’esposizione di otto lavori, che hanno come fine comune quello di descrivere, attraverso brevi racconti, la relazione dell’artista con la città di Bologna.
Dai luoghi più amati come il Parco della Montagnola, a via Indipendenza, asse che collega la Stazione Centrale con il cuore della città, passando per le collaborazioni più forti tra cui quella con l’archivio Home Movies - Archivio Nazionale del film di Famiglia, che per questa mostra, ha fornito a De Mattia, alcuni fotogrammi tratti da film di famiglia degli anni ’40 e ’50.
I lavori in mostra vengono accompagnati dalle parole di otto curatori, con cui l’artista ha già collaborato in precedenza, completando così la narrazione del percorso espositivo, come una sorta di didascalia discorsiva.
Chiude la mostra “Ingegno e indipendenza”, video dedicato a Via Indipendenza, esposto nella collettiva “That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine” (2018) al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, a cura di Lorenzo Balbi.
"Cancellature rosse mangia-carta", 2021, dettaglio